Noicattaro

Stato

Italia

Regione

Puglia

Provincia

Bari

CAP

70016

Prefisso

080

Coordinate

longitudine 16.9892 - latitudine 41.0319

Codice ISTAT

07203

Codice catastale

F923

Posta a soli 16 chilometri a Sud-Est del capoluogo pugliese, Noicattaro si estende nella parte centro-settentrionale della provincia di Bari e può essere considerata il primo gradino della Murgia. Il comue sorge, infatti, su un pendio degradante verso il mare Adriatico, un tempo ricco di lecci, ginestre e canneti. Posta sull'antica via Traiana che congiungeva Brindisi a Benevento, Noicattaro può vantare origini antiche come dimostrano le testimonianze archeologiche risalenti al VII-VI secolo a.C. e rinvenute in strutture ipogee e necropoli scoperte nel territorio. Tra i monumenti più importanti troviamo il palazzo Ducale fatto costruire dal conte Goffredo di Conversano, primo feudatario locale, oltre ad altri palazzi gentilizi di notevole bellezza e risalenti ad epoche diverse.

Il tessuto produttivo di Noicattaro è specializzato soprattutto nel settore agro-industriale ed in particolare nella produzione di uva da tavola. Questo prodotto di eccellenza viene esportato in molte nazioni europee (dalla Germania alla Spagna sino alla Grecia e alla Turchia) ma anche oltre oceano. Oltre all'uva, nel comparto ortofrutticolo si producono kiwi, fragole ed alcuni frutti esotici che in questa zona trovano terreno fertile e la giusta temperatura. Le aziende agricole locali spesso svolgono anche un servizio di agriturismo in cui è possibile soggiornare nella tranquillità della campagna o gustare nel ristorante annesso i piatti della tradizione locale preparati a partire da ingredienti del territorio.

Il panorama del terziario che occupa gran parte della popolazione locale e si è arricchito con la presenza di una buona rete di attività commerciali, di consulenza informatica e di assicurazioni oltre a sportelli bancari. Numerose sono ancora le produzioni di tipo 'artigianale' che interessano settori dalle costruzioni al manifatturiero e che comprendono segherie, molini, pastifici ed aziende operanti nel comparto tessile dedite soprattutto alla produzione di abbigliamento e ricami di pregio.
mappa

Le località più cercate nel comune di Noicattaro